top of page

ERASMUS +

cooperazione per l'innovazione e lo scambio delle buone pratiche

 

COLLABORATIVE OUTDOORS LEARNING/ GO OUT AND LEARN

(acronimo COOL/GOAL: apprendimento collaborativo e apprendimento all'aperto)

 

Durata del progetto 36 mesi: dal 01-09-2015 al 01-09-2018

 

Le scuole primarie coinvolte appartengono a 7 nazioni europee: Palma di Maiorca (Isole Baleari-Spagna), Italia, Portogallo, Irlanda, Cipro, Creta, Polonia.

 

Finalità

-sviluppare le abilità attraverso metodi di insegnamento più efficaci: outdoor e cooperative learning ritenuti più efficaci e coinvolgenti, in particolare per gli studenti svantaggiati.(in difficoltà)

-ridurre le disparità nell'apprendimento

-formare cittadini europei

-usare strumenti informatici

 

Obiettivi

-Miglioramento delle competenze nell'uso della lingua inglese da parte degli studenti e degli insegnanti

-L'uso di metodologie e pratiche innovative nelle attività collaborative, degli strumenti informatici e   le uscite didattiche .

-L'arricchimento culturale di tutti i partecipanti e la collaborazione tra i diversi paesi e le diverse organizzazioni, associazioni, famiglie, autorità locali, imprenditori e tutte le persone coinvolte nelle attività del progetto.

 

Attuazione/modalità

Durante i tre anni nelle scuole partner verranno organizzate, secondo il calendario programmato,  attività di outdoor e collaborative learning con gruppi misti di studenti dei paesi del progetto accompagnati dagli insegnanti. Gli studenti, 10-11 anni, saranno ospitati dalle famiglie per una settimana. Il progetto coinvolgerà circa 3356 persone tra insegnanti, studenti e famiglie. Le comunità e associazioni locali saranno coinvolte.

Prima di ogni soggiorno saranno organizzate tra gli alunni di diverse nazionalità: scambi di lettere (penfriends), videoconferenze, worksheet, COOL/GOAL festival.

Gli insegnanti coordinatori di ogni nazione si incontreranno per sei volte per definire ogni dettaglio sugli argomenti, le attività e gli strumenti da utilizzare. All' ultimo incontro sarà definita una guida dettagliata sull'outdoors, sia in inglese che nella lingua di ogni paese, per gli insegnanti di tutte le materie e una guida sul collaborative learning per gli insegnanti già esperti in questa metodologia. Entrambe le guide saranno pubblicate.

 

Argomenti

Primo anno: storia e cultura locale. Ogni scuola di ciascun partner attraverso le attività di outdoor e collaborative learning approfondiranno le conoscenze del proprio paese sui luoghi storici significativi, personaggi rilevanti, siti archeologici, viaggi commerciali,  conflitti, chiese, musei, usi e costumi, monumenti, cibi, musiche e danze  tradizionali. Da queste attività gli studenti produrranno: una caccia al tesoro, un volantino sui posti storici significativi, un pieghevole sugli usi e costumi, un angolo museo con modellini degli edifici tradizionali, strumenti e arte locale, spettacoli musicali e balli.

Secondo anno: scienze naturali e educazione ambientale. Ogni scuola partner svolgerà attività di outdoor come: il giardino biologico, visite e laboratori nei musei di scienza naturale, nei parchi e /o riserve, sull'ambiente, commercio di prodotti biologici locali, fabbriche di riciclaggio, forme di energia riciclabile. Da queste ricerche e attività gli studenti produrranno un libricino guida per trovare le piante endemiche di una zona specifica, un volantino con la descrizione delle piante dei paesi partner. Realizzeranno un angolo giardino in ogni scuola, un herbarium digitale, opere d'arte e  progetto 3D da materiali riciclati, un volantino sui modi per risparmiare energia, performance con strumenti fatti da materiali riciclati, copione per spettaccolo di burattini con tematiche ambientali, video con spot sull'ambiente etc.

Terzo anno: matematica e geografia. In ogni scuola saranno svolte attività di outdoor sia nell'ambito matematico che geografico. Facendo, per esempio, una piantina e foto della scuola, progetti sulla vegetazione e piante di interesse, mappa del vicinato con possibili posti per monumenti. Creare una guida con le caratteristiche geologiche importanti, le rocce, l'erosione (fiumi, torrenti, mare), grotte, paesaggi, scogliere, montagne, zone climatiche. Da questa ricerca e attività gli studenti produrranno/raggiungeranno alcuni risultati significativi: un progetto dettagliato del giardino della scuola, un mini parco con sculture, un percorso di Avventura scoprendo il luogo attraverso indizi, problem solving, sculture, disegno di una visita guidata in una grotta, l'uso di google map con la descrizione dei siti.

bottom of page